Il nuovo ospedale realizzato da Emergency ad Entebbe, in Uganda, sorge su un lotto di terreno messo a disposizione dal governo locale. Il progetto è stato sviluppato da Renzo Piano e dal suo Studio RPBW in collaborazione con lo Studio TAMassociati e l’Ufficio tecnico di Emergency.

La struttura, specializzata nella cura di patologie pediatriche, non solo dispone di 3 sale operatorie, 114 posti letto, una banca del sangue, una farmacia e una guesthouse per i visitatori dei pazienti, ma in quanto  centro d’eccellenza di chirurgia infantile, offre anche formazione per giovani dottori e infermieri.

Nel pieno rispetto dell’ambiente e delle tecniche costruttive locali, l’edificio è realizzato in terra pisé, con significativi vantaggi sulla regolarità termica degli ambienti. Nell’ottica di ridurre a zero l’impatto correlato al proprio fabbisogno energetico e rendere l’ospedale energeticamente autosufficiente, la struttura è dotata di un impianto di circa 2.600 pannelli solari fotovoltaici, che produrrà un totale di 289,24 KWp.

I lavori sono stati effettuati in joint venture con l’Impresa R. & C. Termoidraulica S.r.l. e hanno riguardato per la MILANI SPA tutta la sezione elettrica. Un site manager di Milani ha coordinato tutte le attività in sito e si è avvalso di mandopera locale attraverso un progetto di formazione lavoro che ha preso luogo in contemporanea all’avvio del cantiere.