Completamente automatizzata e in funzione 24 ore su 24, la nuova linea M3 della metropolitana di Copenhagen è caratterizzata da un tracciato circolare a doppio tunnel che si snoda tra 17 nuove stazioni e si interlaccia con la rete di trasporti danese già esistente, per arrivare a servire fino a 130 milioni di passeggeri all’anno.

Il progetto urbano ha migliorato ulteriormente la qualità e la capillarità del servizio di trasporto pubblico della capitale danese: i convogli driverless si alternernano ad un intervallo di soli 100 secondi e l’85% della popolazione può percorrere non più di 600 metri per accedere alla metro più vicina. Dal momento che le 17 stazioni sono fruibili 24 ore su 24, l’impianto di illuminazione è stato realizzato con dei corpi illuminanti a LED dimmerabili con sistema DALI che modula la luminosità all’interno della stazione in base alla luminosità già presente. Gli impianti di automazione installati consistono in evacuatori di fumo che, nell’eventualità di un incendio, si aprono e si chiudono in base all’esigenza.

Il sistema è completamente sviluppato da MILANI S.p.A. e gestisce tutto il ciclo di funzionamento degli “Skylight” (evacuatori di fumo).