Realizzato nei primi anni ’60, il complesso BNL Agricoltura di Roma è stato sottoposto ad un intervento di ristrutturazione completa volto alla riqualificazione e all’efficientamento energetico, con l’obiettivo di raggiungere la classe A1.

L’immobile offre una grandissima flessibilità, grazie a un layout a pianta aperta e undici ascensori che consentono a ciascun piano di essere indipendente ed eventualmente diviso in due parti.

Il lavoro è stato svolto in raggruppamento temporaneo d’imprese verticale da Milani S.p.A., che ha eseguito l’installazione degli impianti elettrici e speciali, con le società Carron S.p.A. per la parte edile e Panzeri S.p.A. per gli impianti meccanici.
I lavori, iniziati nell’agosto 2017, si sono conclusi nel dicembre 2018.

Il cantiere molto esteso si è sviluppato su 9 piani, di cui 2 interrati, 7 fuori terra e la copertura, per un totale di circa 41.000 mq di superficie.
Nell’ambito di un intervento di riqualificazione integrale, è stata operata un’imponente campagna di bonifica ambientale che ha consentito di rilasciare per il fabbricato la certificazione “amianto free”.

Il cantiere è stato studiato, in termini di progettazione costruttiva e di programmazione dei lavori, nei minimi dettagli, al fine di ottimizzare al massimo le risorse messe in campo e ridurre il più possibile i tempi di esecuzione.