Partendo da una richiesta del cliente Noyfil, relativa alla necessità di automatizzare e razionalizzare i flussi logistici nel reparto di imballaggio, MILANI S.p.A., grazie al suo team di automazione, ha interamente realizzato il concept per l’automazione di 3 linee di imballaggio e la razionalizzazione dei flussi logistici e informativi.

Le isole robotizzate sono state interamente studiate per un’applicazione molto sfidante, caratterizzata da una forte irregolarità dei pezzi da manipolare, dalla necessità di gestire molteplici eccezioni nel ciclo produttivo e da richieste molto spinte in termini di tempo-ciclo. Uno studio ed un’ingegnerizzazione dettagliati, congiuntamente all’impiego di personale con un elevatissimo livello di esperienza per lo sviluppo del software PLC hanno permesso di realizzare un’applicazione da molti ritenuta impossibile.

Oltre a questo, è stato introdotto un sistema SCADA (1 server, 15 client completi e 11 client locali dedicati a singole aree) dal quale è possibile gestire la creazione di ordini di lavoro sia per il reparto di imballaggio, che per i reparti a monte (produzione e controllo qualità), gestendo tramite KPI e reportistica customizzata i big data provenienti da ciascun reparto.

L’introduzione di tecnologia IoT basata su BLE ha permesso di gestire e tracciare i flussi logistici, fornendo informazioni importanti per la valutazione dell’efficienza nelle operazioni di trasporto e suggerimenti per l’ottimizzazione del lay-out di impianto. Questa tecnologia, contrariamente ad altre più tradizionali, permette di non installare alcun tipo di hardware a terra e di gestire lo spazio in modo totalmente libero e flessibile.