Partendo da una richiesta da parte di Fondazione FS di sviluppare un concept di multimedialità per il museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, il team di automazione di MILANI S.p.A. ha elaborato il progetto di base e lo ha concretizzato nella realizzazione di un sistema multimediale finalizzato alla massimizzazione dell’interesse del visitatore, per il suo coinvolgimento emotivo durante la visita al museo.

Il cuore dell’applicazione è costituito da un APP per dispositivi mobili che guida il visitatore in modo interattivo all’interno del museo, attivando contenuti aggiuntivi tramite dispositivi IoT per permettere al visitatore di effettuare salti nel passato, tour virtuali a 360°, rivivere l’esperienza di viaggi sui treni storici e di guidare una littorina tramite un evoluto simulatore di guida: contenuti storiografici e realtà aumentata per diffondere una cultura tecnico-scientifica coinvolgendo ed appassionando i visitatori. In back-office un sistema all’avanguardia per il monitoraggio delle attrezzature e dei flussi dei visitatori ed un’architettura ottimizzata per minimizzare i costi operativi e manutentivi.

La tecnologia MILANI S.p.A. si è congiunta ad un attentissimo studio grafico e testuale, per concretizzare la richiesta di “esperienza immersiva ed emozionalità”.