Il residence per studenti “Residenza Innovazione” nel polo accademico di Milano-Bicocca va a integrare i grandi interventi di riqualificazione urbana che hanno interessato quest’area negli ultimi anni.

L’edificio è un’opera che si sviluppa per 15 piani fuori terra e 2 interrati, con strutture portanti in carpenteria metallica e solai “slim floor”. Tali caratteristiche hanno garantito la progettazione di un edificio con criteri avanzati di eco compatibilità e risparmio energetico, nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici, sicuro di fronte alle azioni sismiche, efficiente e ad alta reddittività, coniugando gli aspetti di socialità e collettività propri degli studentati, considerando, inoltre, eventuali cambi di destinazioni d’uso futuri.

L’immobile si articola in un mix funzionale di alloggi e camere per complessivi 460 posti letto, che si collocano tutti a partire dal primo piano. Il piano terra ed il primo interrato sono destinati a spazi comuni, mentre il secondo piano interrato è adibito a locali tecnici.

MILANI S.p.A. ha partecipato ai lavori mediante RTI verticale con Panzeri S.p.A., occupandosi della realizzazione degli impianti elettrici delle aree di pertinenza della struttura residenziale: zona alloggi, zone comuni (aree studio e aree ricreative-fitness) e locali tecnici.